Monday, December 15, 2008

Illustrazione sugli Anni '80


Più lo guardo, meno mi piace... Ok, forse non è proprio il modo migliore per iniziare la presentazione di una nuova, uhm, "creazione", ma, ahimè, la verità è scomoda per antonomasia...

Autocritica a parte, questa è un'illustrazione richiestami (a me come a tutti gli altri alunni) dai dirigenti della Comix per il calendario 2009 della scuola. Chiaramente hanno dovuto dare un tema, in modo da evitare eccessive stonature tra un mese e l'altro.

Il tema in questione è "gli anni '80"

Argomento al quale si può approcciare in modo quantomeno vario.

Personalmente, ho scelto di miscelare arte (o meglio sarebbe dire espressioni artistiche di vario genere) e storia.

"Creata la modella", le ho fatto indossare pantacollant, gioielli, acconciatura e trucco anni '80; le ho tatuato il nome dei Queen sul braccio (mia passione, il cui legame col tema in questione credo sia ovvio); le ho colorato le labbra con le bandiere di USA e URSS, protagonisti della Guerra Fredda; le ho appeso un UFO (volutamente un pò nascosto) ad un bracciale, in quanto furono molti gli avvistamenti di oggetti non identificati in quel periodo, ed una siringa all'orecchino come simbolo dell'AIDS, malattia che proprio in quegli anni iniziò a mietere le sue vittime; infine, le ho raffigurato sulla maglietta un pezzo del Berliner Mauer (Muro di Berlino. Precisamente la parte del Muro collocata di fronte al Parlamento Europeo a Bruxelle, in Belgio) ed alle sue spalle il simbolo di VforVendetta, tutto dedicato al mondo del fumetto. In ultimo, faccio notare il divertentissimo (in quanto realmente esistente) braccialetto di Pacman, gioco anch'esso nato negli anni '80.

Beh, spero sia di vostro gradimento!! Riceverò le vostre critiche con piacere, se vi andrà di farmene! ;))

***